CHI SONO
Mi chiamo Bianca Boldrini, sono una psicologa a orientamento sistemico familiare-individuale.
Mi occupo di supportare le persone nel loro percorso di crescita e benessere. La mia formazione mi ha permesso di approfondire diverse aree, come la gestione delle emozioni, le relazioni interpersonali e il superamento di momenti difficili. Nel mio lavoro, credo nell'importanza di creare un ambiente sicuro e accogliente, dove ognuno possa sentirsi libero di esplorare le proprie esperienze, per creare insieme un percorso di crescita, supporto e elaborazione dei vissuti personali.
Attualmente, oltre alla clinica privata in presenza a Milano e online, lavoro per la cooperativa sociale Zero5 - Laboratorio di Utopie Metropolitane e sono psicologa scolastica presso lo Sportello Psicopedagogico dell’Instituto Professionale per i Servizi Commerciali W. Kandinsky, una scuola secondaria di secondo grado di Milano sud.
Tramite i progetti attivi in Zero5 conduco da qualche anno laboratori in scuole di diverso ordine e grado, in classe con gli studenti o per insegnanti e genitori. I laboratori affrontano tematiche di vario tipo:
prevenzione al bullismo e cyberbullismo
costruzione del gruppo classe
relazioni efficaci e comunicazione
affettività e sessualità
genitorialità in adolescenza
Sono formata come Psicologa Fuori Studio, offro interventi psicologici specialistici ad alta intensità a domicilio per adolescenti e giovani adulti ritirati e poco motivati alla terapia, la cui sofferenza psicologica rende necessaria una presa in carico differente.
Ti racconto il mio percorso fin qua.
Ho conseguito la laurea triennale e magistrale in Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova.
Ho svolto il tirocinio post lauream presso il Centro TiAma – Centro per i traumi all’infanzia e all’adolescenza, maltrattamenti e abusi.
Ho conseguito un master di I livello presso l’Università Lumsa di Roma in tutela minorile, più nello specifico, nell’ambito della prevenzione del maltrattamento e dell'abuso all'infanzia e all'adolescenza.
Sto continuando la mia formazione per diventare psicoterapeuta a orientamento sistemico familiare-individuale presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano.
Sono attualemente tirocinante psicoterapeuta presso il Consultorio Familiare KOLBE - Fondazione Guzzetti Onlus a Milano, dove svolgo i colloqui di prima accoglienza, conduzione in co-terapia di sedute di coppia e familiari e co-conduzione di gruppi nell’area materno infantile (massaggio neonatale, accompagnamento alla crescita).